storia della moda: i cinesi della dinastia Tang - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

storia della moda: i cinesi della dinastia Tang

Vai ai contenuti

storia della moda: i cinesi della dinastia Tang

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in moda · 12 Settembre 2022
Tags: storiadellamodaabitidinastiatang
Storia della moda:
i cinesi della dinastia Tang



Nel VII secolo quella cinese era forse la nazione meglio vestita al mondo.
L'allevamento dei bachi da seta e la tecnologia della filatura molto avanzata, permettevano di produrre stoffe di grande complessità e bellezza.
L'abbigliamento femminile era costituito da una blusa a manica lunga, da una gonna lunga e da uno scialle. La blusa aveva maniche strette, niente bottoni e si chiudeva a portafoglio sovrapponnedo la parte desta. La veste era stretta da un nastro, lo scialle era un sottile lembo di garza o seta e misurava circa due metri di lunghezza.



Durante il regno dell'imperato Wu divenne comune per le donne indossare indumenti a collo basso e i vestiti divennero più voluminosi preferendo le maniche più larghe che durante le danze ondeggiavano vistosamente.
I capelli venivano acconciati in ciambelle di varie forme e dimensioni impilate sulla sommità del capo, utilizzando anche parrucche per raggiungere l'effetto voluto

.

Gli uomini della corte indossavano abiti di colori diversi in base al loro rango, i più importanti indossavano il viola, mentre la classe operaia indossava semplici giacche e pantaloni che permettevano una maggiore libertà di movimento agli uomini che lavoravano nei campi.



Nel prossimo blog vedremo l'evolversi dell'abbigliamento nel tempo.
Condividi sui tuoi social l'articolo se ti è piaciuto




il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti