la seta - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

la seta

Vai ai contenuti

la seta

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in fibre tessili · 19 Novembre 2021
Tags: setacomesiricavalasetailbacodaseta
LA SETA


La seta è nota fin da tempi antichissimi ed ha costituito la base di fiorenti industrie, prima in Cina (dove è conosciuta, a quanto pare, dal 2700 a.C.) poi in Giappone, in India, in Persia e dal VI secolo anche in Europa.


baco da seta foto di Varese News

E' prodotta, già filata, dal baco come secrezione di particolari ghiandole dalle quali essa esce, attraverso due orifizi detti filiere, in forma di due bavelle che, a contatto con l'aria, si rapprendono e si saldno tra loro in un filo unico detto "bava": questo si presenta elastico e resistente e il baco lo usa per costruirsi il bozzolo, all'interno del quale l'animale si rinchiude durante il periodo di trasformazione da larva a crisalide e da crisalide a farfalla.


bozzolo

Ogni bozzolo è costituito da un unico filo, lungo da 400 a 1200 metri, che al microscopio mostra chiaramente le due bavelle cilindriche, unite da uno straterello gommoso,
Il baco da seta nasce in primavera, dopo una incubazione di una decina di giorni, dalle piccolissime uova deposte nell'autunno precedente e selezionate dal bachicoltore.
I piccoli bachi vengono nutriti con foglie di gelso e tenuti su graticci in locali appositii detti "bigattiere" durante tutto il ciclo del loro sviluppo che si svolge in trenta giorni circa, attraverso quattoro periodi di muta alteranti da altrettanti di sonno.
Raggiunto il pieno sviluppo, i bachi iniziano l'emissione del filo e si arrampicano sopra i ramoscelli di erica e di ginestra disposti per loro su graticci.


bozzoli su ramoscelli

Qui intessono, intorno al loro corpo, il bozzolo, entro cui si trasformano in larve e poi in farfalle.
Conclusa la metamorfosi, le farfalle tenderebbero ad uscire dal bozzolo, forandolo; ma a questo stadio, il bachicoltore procede alla "stufatura", cioè alla immissione dei bozzoli in forni speciali, per uccidere le farfalle e garantire così l'integrità dei bozzoli stessi.
A seconda delle razze i bozzoli si presentano di diverso colore, giali verdognoli, bianchi.
Vengono poi portati alle filande per al "trattura" immersi in acqua calda, per sciogliere la parte gommosa, vengono spazzolati eletricamente per trovare il capo del filamento serico che, poi, viene accoppiato a fili di altri bozzoli.


filo di seta grezzo

In seguito questo filo di seta greggia viene ancora pulito dai residui di gommosità e quindi ritorto e tinto,


foto museo della seta di Como

Ai nostri giorni il centro della seta in Italia è Como dove la coltivazione del gelso e l'introduzione del baco da seta risale ai tempi di Ludovico il Moro agli inizi del '500.
A Como, in Via Castelnuovo 9, si trova l'interessantissimo museo della seta, se sei da quelle parti, vale la pena farci una visita.

museo della seta Como

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo su facebook.
Nel frattempo rimani aggiornata seguendoci sui nostri canali social e iscrivendoti alla nostra newsletter per ricevere tanti schemi in omaggio



il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti