festa mamma - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

festa mamma

Vai ai contenuti

festa mamma

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in festività · 7 Maggio 2020
LA STORIA DELLA RICORRENZA DELLA
FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è una delle feste che la maggior parte di noi, soprattutto da bambini, abbiamo sentito particolarmente nel cuore.
Ti  ricordi  quanto da piccoli all'asilo o alle scuole elementari si facevano  lavoretti e bigliettini, ti impegnavi per settimane ad imparare a memoria la poesia da recitare in quel giorno?
Io me lo ricordo, ricordo soprattutto un porta carte realizzato con le mollette da stendere i panni in legno, e sono sicura che la mia mamma, da qualche parte in qualche armadio, ce l'ha ancora.
Per non parlare dell'emozione che provavo tutte le volte che mia figlia mi portava a casa qualche prezioso lavoretto. Un cuore in carta rosso con un'applicazione in origami azzurra al centro è ancora appeso nella mia sala dopo quasi vent'anni!



Ma ti sei mai chiesta che origine ha la festa della mamma?
sono andata a documentarmi ed ecco cosa ho scoperto
in Italia la festa della mamma   si festeggia la seconda domenica di Maggio ma non è cosi' in tutto il mondo, anche se il mese predominante quasi ovunque è Maggio
Si presuppone sia  nata in Italia a metà degli anni '50  in due diverse occasioni, una commerciale e l'altra religiosa.
Nel '56 a Bordighera fu celebrata la prima festa della mamma  legata al mondo delle Fiere dei fiori.
L'anno successivo a Tordibetto, paese della provincia di Assisi, il parroco  organizzò una festa religiosa in onore delle mamme condividendo un  momento di incontro e dialogo di varie culture. Ogni anno a Tordibetto viene celebrata una importante festa con manifestazioni a carattere religioso e culturale. In questo paese è localizzato il "Parco della Mamma" unico nel suo genere in Italia con al centro la statua della maternità
E negli Stati Uniti?
La prima volta che venne celebrata la Mother's Day era 1908 ed era in onore di una madre attivista a favore della pace. Il simbolo della festa era un garofano bianco, fiore amato dalla donna.
Questo garofano rimane negli States come simbolo di questa festa: rosso per le madri in vita, bianco per le madri che non ci sono  più.
Il Mather's day divenne negli States molto popolare e si deliberò di  festeggiarlo la seconda domenica di maggio come espressione pubblica di amore e gratitudine verso le madri, anche se ai nostri tempi ha assunto un aspetto più commerciale  con un volume di affari superato solo dalla ferstività natalizie.
Anche quest'anno, domenica, si festeggerà la festa della mamma per cui auguro una felice festa della mamma a tutte e un pensiero con il cuore a tutte le mamme che non ci sono più.



rimani in contatto con noi
metti mi piace sulla pagina facebook "il cerchio dei sogni"
iscriviti alla newsletter del sito "il cerchio dei sogni"
iscriviti gratuitamente al gruppo di di fb "fare e disfare lavori a maglia e all'uncinetto"



il cerchio dei sogni di
Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti