cosa fare per partecipare ai mercatini? - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

cosa fare per partecipare ai mercatini?

Vai ai contenuti

cosa fare per partecipare ai mercatini?

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in mercatini · 5 Novembre 2020
Tags: mercatinohobbisticomefareperorganizzarlo
Da sempre ho la passione di creare, ho fatto corsi di ogni genere e tipo, riempiendo la casa di manufatti e materiale di varie tecniche fino a che, circa 10 anni fa, supportata dalle mie colleghe di allora, ho deciso di partecipare ai mercatini esponendo i miei gioielli in pietre dure.
Ricordo il primo mercatino in occasione della festa della mamma, avevo il mio stand con un piccolo tavolo, una bellissima tovaglia in tulle verde acqua con delle rose in seta che fissavano gli angoli e miei gioielli tutti disposti ordinatamente



l'anno successivo ai giorielli ho affiancato un altro tipo di accessorio moda, i cappelli e le sciarpe a maglia e all'uncinetto.

Il passo a fare di tutto questo il mio lavoro non è stato semplice ma alla fine ci sono arrivata, ed eccomi qui ora a partecipare alle varie fiere nazionali, ma la passione per i mercatini è rimasta e quando possibile cerco di parteciparvi.

Durante le fiere, parlando con le amiche che hanno visitato il mio stand, è emerso che tante di voi partecipano già ai mercatini o comunque vorrebbero parteciparvi.
In tante mi hanno chiesto consigli su come organizzarsi per iniziare o come migliorare la propria esposizione, così ho pensato di fare questo blog dove cercherò, in base alla mia esperienza, di dare alcuni consigli utili.
Questo sarà un blog articolato in più parti e a mano a mano che andremo avanti approfondiremo i vari punti.


La prima domanda che bosogna porsi quando ci si approccia al mondo dei mercatini è
PERCHE' VOGLIO PARTECIPARE AI MERCATINI?
la risposta mi sembra ovvia, comune a tutte e riassumibile in una parola: VENDERE

Come per ogni progetto non basta però dire voglio "vendere", per riuscirci bisogna creare un piano di azione per un "obiettivo ben formato", quindi carta e penna e prendiamo nota.

Per prima cosa:
Cosa devo fare per partecipare ad un mercatino ?

Chiariamo innanzi tutto un cosa, il termine hobbista, comunemente usato, viene erroneamente utilizzato per identificare quella categoria di persone che saltuariamente partecipano ad eventi locali esponendo le proprie creazioni.
In realtà questa categoria è classificata con il termine OPI (Operatori Proprio Ingenio).
Gli hobbisti sono effettivamente quelle persone che per hobby ritirano dalle cantine o dai solai articoli vecchi e poi li espongono ai mercatini dell'usato.

Detto questo passiamo a rispondere alle nostre domande.

  • Chi può partecipare ai mercatini?
Tutte le persone che realizzano oggetti manualmente, senza l'utilizzo di macchine industriali.

  • Quali sono le regole fiscali per partecipare ai mercatini?
Questa materia è veramente molto delicata, quello che vi consiglio è di rivolgervi ad un commercialista esperto e di evitare di agire per sentito dire.

  • Come scegliere il mercatino o la fiera?
Innanzi tutto mi raccomando affidatevi sono ed esclusivamente ad organizatori professionisti, comuni e proloco. Evitate come la peste chi si improvvisa organizzatore, come in tutte le cose ad ognuno il suo mestiere.
Un altro consiglio che vi voglio dare è quello di andare a vedere l'evento almeno una volta prima di partecipare. Potete così avere idea della location, del tipo di prodotti esposti e dell'organizzazione dell'evento.
Una volta che avete identificato gli eventi di vostro interesse, scriveteli su un calendario annotando anche i vari contatti degli organizzatori, in modo da pianificare le uscite ed avere già una traccia per l'anno successivo.
Segnate in calendario anche le date termine per la presentazione della domanda di partecipazione perchè alcuni mercatini sono a numero chiuso con una data ultima per le richieste di ammissione.


foto mercatino al castello di Somma Lombardo organizzato da Malpensa Meetings

  • Cosa esporre?
Ecco questa è una bella domanda che necessita un attimo di riflessione e di programmazione.

Bisogna innanzi tutto capire se il "frutto del vostro ingegno" ha una richiesta sul mercato.
Eh si, perchè può anche capitare che un articolo che a voi sembra bellissimo, non ha nessuna o pochissime possibilià di essere venduto.

Ci sono vari modi per analizzare il mercato:
  1. verificare sui marketplace se articoli simili ai vostri sono presenti e se sono venduti,
  2. fare un giro per i mercatini e vedere se altri espongono quella tipologia di articolo (attenzione però: se ai mercatini la magior parte degli espositori ha il vostro stesso prodotto rischiate di entrare in un mercato con troppa concorrenza)
  3. chiedete ad amici e parenti un consiglio (sincero altrimenti non vale) sul vostro prodotto.

Il prodotto che esponi deve assolutamente rispondere a determinati requisiti
  1. deve essere ben fatto
  2. deve rispondere al gusto dei tuoi acquirenti
  3. deve essere originale

Ricordati che un buon prodotto è la cosa più importante per ottenere dei risultati.

Ricapitolondo, il compito della settimana è
  • analisi del prodotto, purtroppo in questo momento solo su internet (vi consiglio pinterest, ma sicuramente già lo conoscete)
  • analisi del mercato,  marketplace tra cui etsy, misshobby ma anche amazon handmade,  anche qui solo virtuale ma appena si può consiglio di visitare i mercatini.

Nei prossimi appuntamenti parleremo di cosa bisogna portare ai mercatini, ma anche di esposizione, di brand, di colori, di tecniche di vendita, di vendita emozionale.
Rimanete collegati ai nostri canali social per restare sempre aggionati e condividete il blog con le vostre amiche, può essere utile anche a loro.
Buona settimana e un abbraccio virtuale
Paola

clicca sul nome e metti mi piace o iscriviti per rimanere aggiornata
facebook    il cerchio dei sogni
instagram   ilcerchio dei sogni
sito               www.ilcerchiodeisogni.it
youtube      ilcerchiodeisogni

articoli correlati (clicca sull'immagine per leggerli)





il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti