la catenella all'uncinetto e la maglia bassissima all'uncinetto - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

la catenella e la maglia bassissima all'uncinetto

Vai ai contenuti

la catenella e la maglia bassissima all'uncinetto

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in scuola uncinetto · 28 Gennaio 2021
Tags: comefarelacatenellaall'uncinettocomefarelamagliabassissimaall'uncinetto
Scuola di uncinetto


UNCINETTO PER PRINCIPIANTI: lezioni base

  • la catenella
  • la maglia bassissima

Dopo aver imparato come si tiene in mano l'uncinetto e la tensione del filo, siamo arrivate al punto fondamentale dell'uncinetto

LA CATENELLA

Possiamo avviare il lavoro in due modi.
Il primo è con il nodo scorsoio che abbiamo visto nel blog precedente.
In questo caso teniamo il nodo con la mano sinistra e tenendo il filo di lavorazione teso passare sotto al filo, prenderlo con l'uncinetto e passarlo nell'asolina.
Il secondo è formando un anello con il filo e tenerlo chiuso con le dita. Introdurre l'uncinetto nell'anello, agganciare il filo prendedolo da sotto e tirarlo verso di se (figura 1).
Si formerà così la 1° catenella.
Preseguire sempre prendendo il filo da sotto, tirarlo verso di se facendo passare l'uncinetto nella catenella precedente (figura 3) fino a raggiungere il numero di catenelle desiderate.
Ti voglio dare alcuni suggerimenti:
Non tirare il filo quando lavori la fila di catenelle perchè poi non riesci ad entrare con l'uncinetto quanto farai la prima riga.
Quando avvii le catenelle per un lavoro lineare usa sempre un uncinetto di mezza o una misura superiore a quello che devi usare poi per il lavoro. Questo perchè la fila di catenelle tende sempre a tirare un pochino. Se si usa lo stesso numero di uncinetto sia per le catenelle che per il lavoro vedrai che la base resta sempre un pò più stretta. Cambiando l'uncinetto si risolve questo problema.
Il filo di catenelle che hai lavorato tende sempre ad attorcigliarsi, non preoccuparti è normale che sia cosi, quando lo lavori nella prima riga si stenderà perfettamente. L'unica cosa fai attenzione a raddrizzarlo bene quando lavori la prima riga.
Metti sempre un segnapunti nell'ultima catenella della base che stai lavorando così sei sempre in grado di riconoscerla anche quando giri il lavoro.
Allenati molto a fare le catenelle perchè è un punto basilare per il lavoro all'uncinetto e devono essere pertanto tutte regolari e perfette. Non avere paura di disfare....lo fanno tutti!
Per imparare bene a fare le catenelle puoi realizzare una collana o uno scaldacollo. Prendi un gomitolo di filato da lavorare con il 6 e lavoralo tutto a catenella. Chiudi poi con un punto bassissimo (che adesso andremo a vedere) sulla prima catenella lavorata. Attenzione devi raddrizzare bene tutta la fila di catenelle prima di chiudere altrimenti rimane  tutta attorcigliata. A questo punto arrotola la tua fila di catenelle attorno al lato lungo di una scatola di scarpe, come fosse una ciambella, legala con un nastro ed ecco il tuo scaldacollo realizzato!


LA MAGLIA BASSISSIMA

Dopo aver fatto la nostra fila di catenelle si gira il lavoro, si infila l'uncinetto nella 3 maglia dall'uncinetto ( contare anche quella sull'uncinetto) dal davanti al dietro sotto la mezza maglia superiore della catenella. Porta l'uncinetto prima sotto e poi sopra il filo (figura 2), estrai il filo attraverso i due anelli che abbiamo sull'uncinetto.
Adesso sull'uncinetto hai un solo anello (figura 3).
Inserisci l'uncinetto nella catenella successiva e ripeti come da figura 2 e 3.
Proseguire cosi fino alla fine della riga.
Esecitati tantissimo fino ad ottenere dei punti regolari su tutta la riga.
Non avere paura di disfare, non è una perdita di tempo ma un utile esercizio.
La maglia bassissima si usa soprattutto per unire le maglie quando si lavora in tondo.
Allenati più che puoi in questi due punti perchè nel prossimo blog vedremo la maglia bassa e la maglia mezza alta.
Ti aspetto alla prossima lezione di uncinetto di

Guarda tutte le lezioni della nostra scuola e i tutorial delle lezioni,

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo su facebook.
Nel frattempo rimani aggiornata seguendoci sui nostri canali social e iscrivendoti alla nostra newsletter per ricevere tanti schemi in omaggio







il cerchio dei sogni di
Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti