come posso disporre i tavoli? - blog di il cerchio dei sogni - il cerchio dei sogni

come posso disporre i tavoli?

Vai ai contenuti

come posso disporre i tavoli?

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in mercatini · 19 Novembre 2020
Tags: disposizionetavoliaimercatinimercatiniartigianatoideeperesporre
Avete mai pensato che la disposizione dei tavoli influisce su come viene visto il vostro stand?
Diciamo che questo non è l'unico fattore che crea interesse verso la vostra esposizione, ma sicuramente è uno dei più importanti.
Faciamo pertanto un'analisi di come possono essere disposti i tavoli considerando uno spazio di 3x3
Le soluzioni possono essere tante, ma prima di vederne alcune, vi invito a leggere i nostri precedenti articoli sempre relativi ai mercatini cliccando qui

 

DISPOSIZIONE TAVOLI

due tavoli laterali

:
questa disposizione costringe le persone ad entrare nello stand, se ci sono 3 persone all'interno è già affollato e nessun altro può entrare.
L'unico modivo di scelta di questa esposizione lo vedo se usate i teli laterali per creare delle pareti ed esponete gli articoli anche in verticale. Magari con delle griglie in legno o appesi sulle bacchette del gazebo. I vostri tavoli dovranno essere poco profondi in modo da lasciare più spazio all'interno.
Spesso questa disposizione viene usata quando si divide lo spazio con un altro espositore. Su questo argomento vorrei però spendere due parole, ma lo vedremo più avanti.

tavoli a U


anche questo tipo di esposizione ha gli stessi svantaggi della precedente, in più, o voi rimanete fuori da gazebo o, se vi posizionate all'interno, date fastidio.
C'è anche da dire che le persone tendono a passare davanti al gazebo senza però azzardarsi ad entrare. Perchè sentano il bisogno di entrare la vostra esposizione deve essere veramente, ma veramente attraente.

tavoli a L


questo lascia più spazio a voi, che vi potete posizionare comodamente all'interno,ed ha una parte subito visibile da chi passa.
Se i gazebi del mercatino sono posizionati molto vicini ha logica lasciare lo spazio laterale per fare entrare le persone, se invece tra un gazebo e l'altro c'è un minimo di distanza, che permette alle persone di entrare e muoversi,  io, personalmente, posizionerei il lato lungo della L in linea con il gazebo  aggiungendo un tavolo sul lato corto (in patica fare due lati lunghi) in modo da avere più spazio espositivo

con tavolo tondo


la trovo molto carina ed elegante, in stile negozio. Sul tavolo centrale si possono disporre gli articoli che si vogliono mettere più in evidenza.
Se si mette un telo sul lato destro del gazebo si può utilizzare la parete che si è venuta a creare per esporre gli articoli appesi.
Ovviamente il tavolo di destra deve essere poco profondo per lasciare spazio.

tavoli a L allungata

Più agevole per il movimento delle persone che non la disposizione a U, ma anche questa disposizione presume che le persone abbiano voglia di entrare....e non è sempre così, forse perchè entrando si sentono poi in obbilgo di acquistare, o comunque pensano di invadere lo spazio.
Questo l'ho notata in tanti mercatini,
Se si parla invece di fiere al coperto, la psicologia delle persone è divesa, anche se si allestisce lo stand  come in questa piantina, i visitatori entrano tranquillamente.
Forse perchè il mercatino viene più visto come una passeggiata e nel frattempo "se vedo qualche cosa che mi attira mi fermo e lo acquisto"; mentre nelle fiere si è li con lo scopo ben preciso di acquistare e quindi si è più decisi nelle proprie azioni.

tavoli a T

stesso discorso di cui sopra, con la variante del tavolo davanti messo in mezzo allo spazio dando la possibilità di vedere gli articoli posizionati sia sulla destra che sulla sinistra.

disposizione su due lati

vedi tavoli a L allungata, in più qui non avete lo spazio dove posizionarvi voi

tavoli lineari

se non si hanno tanti articoli, secondo me, è la disposizione migliore, si può anche fare un'altra fila di tavoli appoggiata in parallelo, magari a due altezze.
Questa disposizione permette a chi passeggia di dare "un'occhiata" a tutti i vostri articoli esposti

tavoli a U rovesciata

Questa è quella che molto spesso uso io nei mercatini, che dire, è quella con cui mi trovo meglio. Metto gli articoli più importanti, quelli su cui voglio puntare, davanti e il resto sul lato. Con delle cassette magari si può alzare il livello dei due spazi in fondo per fare risaltare di più  gli articoli

Fate delle prove a casa su come disporre i tavoli in modo da far risaltare meglio i vostri articoli e dicidete come posizionarli, state però pronti a modificare i vostri piani se la location lo richiede!

Nel prossimo articolo parleremo di come esporre, quale colore di tovaglia scegliere e quali espositori
Vi aspetto e vi ricordo, se non lo avete già fatto, di iscrivervi alla nostra newsletter cliccando qui sotto

articoli precedenti




il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti