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come organizzare lo spazio espositivo

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in mercatini · 26 Novembre 2020
Tags: mercatinicomeesporrecosaesporre
Qual'è la cosa più importante dopo il vostro prodotto?
La vostra esposizione!
E' il biglietto da vistita del vostro brand!
Ci sono studi di psicologia del marketing (neuromarketing, marketing emozionale, ecc) che analizzano i punti focali dove le persone rivolgono lo sguardo, le forme e i colori che appagano di più i gusti dei clienti.
Ma prima di analizzare questi aspetti vi invito, qualora non lo aveste già fatto, a leggere i precedenti articoli sui mercatini



Oggi vediamo alcune tecniche fondamentali per migliorare l'esposizione degli articoli.
Anche chi pensa di avere già una esposizione a prova di bomba può trovare degli spunti per migliorare.

tovaglie
scegliete dei tessuti monocolore e chiari (bianco, ecrù, juta, ecc) che facciano risaltare i vostri prodotti,
In alcuni eventi, per avere omogeneità nell'esposizione, chiedono tovaglie di colori prefissati (se questi colori non si abbinanano con i vostri articoli chiedete di poter metterle solo sul davanti del tavolo, lasciando sul piano la tovaglia del colore che più si abbina ai vostri articoli).
Cosa importantissima: le tovaglie devono arrivare fino a terra, non devono avere fili a penzoloni e devono essere dignitose!
Ci sono negozi che vendono tessuti a peso a prezzi ragionevoli, evitate di utilizzare pezzi di stoffa reciclati! sono veramente brutti da vedere.
Potete invece sbizzarrirvi nell'arricchire la tovaglia con volant, applicazioni o quant'altro, stando però attenti a non esagerare per non deviare lo sguardo delle persone dal vostro prodotto alla vostra tovaglia

 
immagini prese da pinterest


espositori
Scegliete uno stile e mantenetelo,
Tutto deve essere armonico.
Per favore niente espositori raffazzonati qua e la!   
Belli gli espositori fatti a mano, ma devono essere fatti bene, no a cartoni reciclati, pezzi di plastica e oggetti di vari ed innumerevoli colori.
Vi consiglio di fare un giro alla Maison du Mond, hanno delle idee molto carine, anche da Ikea potete trovare oggettistica adatta ad esporre i vostri articoli.
Ci sono tante idee anche online (la mia fonte principale è pinterest) da cui prendere spunti per creare artigianalmente gli espositori.
Prendetevi un po' di tempo e studiate la vostra esposizione.
Credetemi farà la differenza.

   

immagini prese da pinterest


cosa esporre
La cosa fondamentale  è concentrare la vostra attenzione su una sola tipologia di articolo e non mettere sul banco tutto ciò che vi passa per la mente!
Capisco che tutte siete bravissime in milioni di tecniche, dal decoupage, a creare gioielli, a dipingere su legno, al cartonage, a lavorare all'uncinetto, a dipingere i sassi, a cucire,  e via dicendo... ma credetemi la chiave del successo è scegliere una sola tipologia di articolo e puntare su quella!
Primo per concentrare la vostra attenzione, il vostro tempo e denaro su una sola cosa, secondo, ma non meno importante, i banchi con sopra milioni di oggetti diversi tra loro, fanno effetto bazar, non attirano l'attenzione di  nessuno ( tranne se vendete tutto a 1 euro, ma non credo sia il vostro obbiettivo)
Cosa intendo per tipologia di prodotto?
Intendo una sola tecnica (uncinetto, cucito, decoupage), o una sola materia prima (legno, carta, vetro), o un solo stile (shabby chic, gipsy, retrò, riciclo) o articoli collegati tra loro ( borse con i gioielli, gioielli con portagioie, accessori moda) per favore non mettete le bambole in tessuto con i vasi in ceramica!
    
immagini prese da pinterest

come esporre
Definito il prodotto da esporre mi raccomando, e non smetterò mai di dirlo, curate curate curate l'esposizione!
Dovete pensare al vostro stand come ad una piccola boutique, mettereste in una boutique tutti gli oggetti accatastati? certo che no!

  • non esagerate con il numero di pezzi da esporre, non è necessario mettere tutto sul banco, si possono riassortire gli articoli a mano a mano
  • dividete per colore o per tipologia di articolo
  • fate degli abbinamenti dove possibile
  • mettete gli articoli più grandi dietro magari sollevandoli un po' con delle scatole ricoperte di tessuto o cassette di legno, creando vari livelli che danno movimento
  • davanti e al centro del banco mettete gli articoli su cui volete puntare
  • se ci sono articoli che si valorizzano appendendoli, trovate il modo di appenderli con delle grucce (attenzione che siano carine e non la gruccia di plastica) o con espositori a T per le collane
  • simpatica anche l' oggettistica appesa sul gazebo che scende a livello dello sguardo delle persone (utilizzate catene appese al gazebo o corde)
  • se necessitate di cartelli o cartellini devono tassativamente essere scritti a computer o, quando il vostro brand lo richiede, se scritti a mano devono essere scritti in maniera impeccabile tutti uguali. Niente cartellini scritti a casaccio su cartoncini trovati qua e là.
  • i bigliettini da visita potete lasciarli a vista o tenerli voi e consegnarli quando richiesti. Io preferisco la seconda ipotesi perchè alcune persone passano e prendono i bigliettini così, tanto per farlo e senza una vera necessità di avere i vostri contatti.
  • se avete la necessità di uno specchio, procuratene uno che sia carino e in linea con i vostri espositori, evitate lo specchietto di plastica per strappare le sopraciglia!
  • attenzione agli oggetti che possono volare via con il vento o rovesciarsi, Fissateli bene.
  • verificate sempre che lo spazio espositivo sia pulito
  • non lasciate cartoni, contenitori, bottiglie d'acqua o cartacce  in vista
  • ritagliatevi un angolo dove impacchettare gli articoli (magari un po' nascosto rispetto all'esposizione)

provate a casa ad esporre i vostri articoli e fate delle foto per ricordarvi come sono posizionati, sarà più facile poi ricreare lo stesso ambiente.

A questo punto viene spontanea la domanda, " ma posso esporre sullo stesso banco con la mia amica così dividiamo i costi?"
La mia risposta è no, tranne ed esclusivamente nel caso in cui entrambe realizziate articoli compatibili tra loro e con lo stesso stile (non si deve vedere che sono creati da due persone diverse) e comunque niente esposioni con tavoli divisi! Tutto deve riportare al vostro brand.

Per oggi abbiamo tanto da considerare e studiare.
Vi saluto e vi aspetto al prossimo articolo dove faremo un riassunto stampabile di tutto ciò che bisogna portare.
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