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Che cosa è un brand?

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Che cosa è un brand?

il cerchio dei sogni
Pubblicato da il cerchio dei sogni in mercatini · 10 Dicembre 2020
Tags: checosaèunbrand?cosasignificabrand?
Che cos'è un brand?
Perchè dovrebbe interessarmi fare un brand?
Sicuramente hai sentito più volte parlare di brand, ma cosa significa veramente questo termine?
Il brand non è solo il logo che ti rappresenta ma
"il modo in cui le persone vi percepiscono ovunque interagiscano con la vostra attività. sono le impressioni che lasciate della vostra attività"
Riguarda quindi non solo l'immagine ma anche il valore che vuoi trasmettere.
Ma se io faccio mercatini o vendo online come hobbista perchè dovrebbe interessarmi il brand?
E' qui che si fa la differenza.
Anche se sei un hobbista il tuo fine ultimo è quello di farti conoscere nel modo corretto affinchè i tuoi clienti, o i tuoi potenziali clienti, abbiano una buona impressione di te e del tuo prodotto, perchè questo è assolutamente importante.
Veniamo quindi a definire quali sono le varie azioni da fare:




NOME ATTIVITA'


il nome è una delle prime cose da definire, è quello che appare sui tuoi bigliettini da visita, quello scritto sulla tua pagina di facebook e su instagram.
Quello che eventualmente utilizzerai su un sito o un blog, sul banner appeso dietro il tuo gazebo.
Insomma il nome della tua attività è quello che ti differenzia dagli altri.
Deve avere 2 caratteristiche fondamentali, deve essere unico e facile
Unico: per forza lo deve essere, sia per la tua identità sia per un problema tecnico sui social. Se più pagine di fb o di instagram hanno lo stesso nome è più difficile trovarti!!!
Per questa ragione ti consiglio, dopo aver definito il nome per la tua attività di controllare sui social se è già presente.
Facile: non inventare nomi che siano difficili da ricordare o da leggere.
Attenzione anche a dare nomi troppo specifici, se un giorno vorrai ampliare la tua offerta un nome troppo specifico ti limiterà (es. se il nome della mia attività è " le collane colorate" e un giorno volessi creare anche borse questo striderebbe con il nome).
Attenzione anche a nomi in altre lingue, non devono essere troppo complicati da leggere o pronunciare, non tutti sono poliglotti!!

LOGO


definito il nome si passa al logo.
Il logo è il volto del brand, il simbolo che ti rappresenta, senza un logo le persone fanno fatica a ricordarti ( tieni presente che è più facile tenere a mente una immagine che non una parola)
Anche il logo deve essere unico e facile
Unico: come il nome della tua attività, il tuo logo deve essere associato solo ai tuoi prodotti e a niente altro. Viene da se che deve essere unico.
Facile: per la stessa ragione del nome, le persone devono facilmente ricordarsi di te
Come può essere composto il tuo logo?
Puoi mettere una immagine (anche qui attenzione a non essere troppo specifici nel mettere immagini di prodotto, potrebbe limitare la tua futura offerta), puoi mettere delle lettere o anche il nome della tua attività.
Il tipo di carattere da scegliere è importantantissimo, non utilizzare caratteri troppo arzigogolati perchè difficili da leggere. Il tuo logo deve essere letto a "colpo d'occhio"
Un'altra cosa molto importante del logo è il colore da scegliere.
Non è solo una questione estetica ma anche psicologica.
Ti consiglio, prima di decidere, di leggere qualche articolo sulla psicologia dei colore
Nella scelta va anche tenuto conto che il colore deve rispecchiare il brand (quindi anche il messaggio che vuoi trasmettere) e che il colore deve essere unico in tutte le tue comunicazioni per creare un senso di continuità.
Per farti un esempio di importanza del colore, pensa a Tiffany,
quale colore ti viene in mente?
e se vedi quel colore quale marchio subito associ?
Capisci quindi l'importanza del colore!!!!

PACKAGING



un altro elemento fondamentale del brand è il packaging.
E' l'abito più bello che deve indossare il tuo prodotto
Fai una ricerca su internet e guarda cosa gli altri utilizzano come packaging per articoli simili ai tuoi, ma poi personalizza!!!
Sul tuo packaging cerca sempre di mettere qualche cosa che riporti il tuo logo e il tuo nome, un bigliettino da visita, un timbro , uno sticker  ... insomma largo alla fantasia.
Se fai mercatini ricordati sempre che non hai molto spazio e tempo per impachettare i tuoi articoli, tieni conto anche di questo nella scelta.

LA STORIA



racconta la storia della tua attività attraverso i tuoi prodotti, la tua comunicazione online e di persona, coinvolgi il tuo pubblico nel tuo progetto, trasmetti i tuoi valori e cosa significa per te il tuo hobby.
I tuoi clienti si sentiranno più coinvolti!

UN SORRISO


accompagna tutto questo con il tuo miglior sorriso!

Io ho sempre considerato che, oltre all'utilità, fare branding è divertente, è dare quel pizzico in più al tuo hobby.
Pensare in grande non costa nulla!

Grazie per l'attenzione e al prossimo appuntamento del venerdi!


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